KaleidoTile Icon KaleidoTile

KaleidoTile screenshot

Impara la geometria dei poliedri e delle tassellature in modo divertente, creando solidi tridimensionali variopinti ed animati, piccole opere d'arte che puoi anche salvare come immagini e stampare. Se usi lo stile sfaccettato, puoi creare i poliedri tradizionali. Viceversa, se usi lo stile arrotondato, il tuo poliedro diventa la tassellatura (pavimentazione) di una sfera, di un piano euclideo o di un piano iperbolico. Decora i tuoi lavori con le tue immagini preferite o con quelle già presenti in KaleidoTile, oppure colorali scegliendo dalla tavolozza i colori che preferisci. Inoltre puoi effettuare trasformazioni dinamicamente (morphing) di poliedri o di tassellature appartenenti ad uno stesso gruppo di simmetria. Per esempio, puoi trasformare un dodecaedro in un icosaedro, confermando così il teorema che afferma che entrambi condividono le stesse simmetrie.

KaleidoTile è stato pensato principalmente per i ragazzi delle superiori, ma è stato anche usato nei corsi universitari di geometria (per lo studio di gruppi di simmetria) e nelle scuole medie (per spiegare la simmetria attraverso l'arte). KaleidoTile viene fornito con una serie di domande su tassellature e simmetrie per svolgere delle attività didattiche in piccoli gruppi.

Lingue
gallese, inglese, francese, italiano, giapponese, coreano, portoghese, cinese (semplificato), cinese (tradizionale)
Licenza
FAQ
Ultimo aggiornamento
21 aprile 2016 (Version 3.10)
Aggiunta versione in cinese, grazie a Tangsheng Jiao
Scaricare

Domande?
Contatta Jeff Weeks.

Grazie ad Angelo Contardi per la traduzione in italiano

Visualizza questa pagina in:
Cymraeg   English   Français   Italiano   日本語   한국어   Português   简体中文   繁體中文

Questo materiale è basato su un lavoro parzialmente finanziato dal National Science Foundation, Grant No. 1503701. Tutte le opinioni, i risultati, le conclusioni e i consigli in esso contenuti sono dovuti all’autore e non rispecchiano necessariamente i punti di vista del National Science Foundation.

[Torna a Geometry Games home.]